Condizioni di garanzia
Condizioni generali
La durata della garanzia di ogni prodotto è pari a 12 mesi.
Requisiti e copertura della garanzia
La garanzia copre tutte le funzioni tecniche del dispositivo acquistato; i prodotti sono conformi allo stato descrittivo visionabile nella relativa galleria fotografica.
Tale garanzia è valida a partire dalla data d’acquisto, per tutto il periodo indicato. In caso di riparazione o sostituzione del dispositivo, la durata della garanzia si estende ad un minimo di 6 mesi (qualora al momento della riparazione o della sostituzione del dispositivo la garanzia dovesse coprire ancora più di 6 mesi, naturalmente questi non verranno ridotti). Ad esempio: se il dispositivo difettoso in questione è ancora coperto da 8 mesi di garanzia e lo si sostituisce con un nuovo dispositivo, tale dispositivo sostitutivo sarà coperto naturalmente per 8 mesi. Se invece, il dispositivo difettoso è ancora coperto da 4 mesi di garanzia, e lo si sostituisce con un nuovo dispositivo, tale dispositivo sostitutivo sarà coperto da una garanzia prolungata totale di minimo 6 mesi.
Si distinguono inoltre due casi di garanzia. Nel caso in cui venga sostituita solo una componente del dispositivo, la garanzia prolungata a un minimo di 6 mesi si applica solo alla componente sostituita (ad esempio alla fotocamera). Se, tuttavia, si sostituisce l’intero dispositivo con un nuovo dispositivo sostitutivo, la garanzia prolungata a un minimo di 6 mesi sarà applicata all’intero dispositivo sostitutivo.
I diritti della presente garanzia nei confronti del venditore possono essere esercitati dal consumatore attraverso la segnalazione dell’errore in forma scritta (rivendicazione di garanzia) entro e non oltre il periodo della garanzia. Come ulteriore prerequisito, il consumatore deve segnalare l’errore entro 1 mese dopo averlo riconosciuto o dopo che avrebbe dovuto riconoscerlo. Spetta al consumatore dimostrare che la garanzia non è scaduta (ad esempio esibendo la ricevuta d’acquisto).
Prestazioni in caso di garanzia
Dotlab può scegliere liberamente se effettuare la riparazione del prodotto oppure la sostituzione dello stesso.
Se questa opzione non sarà possibile, provvederemo alla sostituzione del dispositivo.
La sostituzione del dispositivo è gratuita e prevede il cambio del dispositivo con uno dal valore equivalente o superiore allo stesso (stesso tipo e qualità e stesso modello ordinato al momento d’avvio della garanzia).
In alternativa, possiamo effettuare un rimborso del valore corrente del dispositivo dopo aver ricevuto il dispositivo stesso.
Procedura in caso di richiesta di garanzia
In caso di problemi con i dispositivi coperti dalla garanzia di cui sopra, il consumatore deve contattarci direttamente a webmaster@dotlab.it.
Prenderemo in carico la richiesta di garanzia ed invieremo via e-mail un’etichetta per la restituzione, con la quale il prodotto può essere rispedito gratuitamente.
Prima di spedire il dispositivo, si prega di assicurarsi che il prodotto sia stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica e che tutti i dati personali, così come gli account personali siano stati rimossi dal dispositivo.
Si prega di imballare l’articolo in maniera corretta e sicura.
Dopo aver ricevuto l’apparecchio, lo controlleremo e informeremo l’acquirente circa il rimborso o la sostituzione del dispositivo. In caso di rimborso del valore corrente del prodotto, il cliente riceve il denaro attraverso lo stesso metodo di pagamento con cui ha ordinato il prodotto.
Requisiti ed esclusioni
Presupposti per l’efficacia di tale garanzia sono un uso e una manutenzione corretti, nonché il rispetto delle istruzioni per l’uso e l’utilizzo dei prodotti in conformità con le istruzioni tecniche e le istruzioni per la manutenzione dei prodotti indicate dai rispettivi produttori. I prodotti utilizzati in modo improprio non sono coperti dalla garanzia.
Esempi di uso improprio sono:
- Display e/o scocca rotti;
- Danni causati dal contatto con liquidi;
- Manomissioni del sistema operativo installato sul dispositivo che ne compromette la sicurezza e le funzioni di base, cancellazione o blocco del sistema tramite account utente non rimovibili.
La garanzia non copre:
- Parti soggette a usura, ad esempio schede di memoria rimovibili, copriobiettivi e obiettivi per fotocamere;
- Parti fragili, come vetro, display, lenti, in caso di rottura;
- Materiali di consumo, come batterie o batterie ricaricabili (per tutto il tempo in cui l’usura del materiale rimane entro i limiti stabiliti dal costruttore);
- Lievi deviazioni del dispositivo dal dovuto che non hanno alcuna influenza sul valore d’uso del prodotto;
- Errori di funzionamento dovuti ad un’errata manipolazione del dispositivo, danni causati da influssi ambientali aggressivi, prodotti chimici, detergenti;
- Difetti del prodotto causati da installazione.
La validità della garanzia termina con:
- La mancata osservanza delle istruzioni di montaggio, cura e uso;
- Danni riconducibili ad un utilizzo normale del dispositivo (ad es. segni di usura sulla scocca e/o sul display) o danni intenzionali;
- Utilizzo scorretto;
- Mancata o errata manutenzione;
- Danni all’apparecchio dovuti all’utilizzo del dispositivo per uno scopo diverso da quello per il quale è stato progettato;
- Danni causati da forza maggiore o da calamità naturali, soprattutto, ma non esclusivamente, da inondazioni, incendi o congelamento;
- Apertura/riparazione dell’apparecchio da parte di una persona/società diversa dal venditore stesso (a meno che il venditore non abbia espressamente accettato per iscritto l’apertura/riparazione da parte di terzi).
Non copertura della garanzia
Se un difetto si rivela non coperto da questa garanzia o se l’analisi del venditore non riscontra alcun difetto, le spese relative alla spedizione e al trasporto del prodotto sono a carico del consumatore.
Sono a carico del consumatore anche i costi relativi ad eventuali spese di manodopera sostenute per l’esame del prodotto.
Qualora il consumatore, dopo essere stato informato della mancata copertura della garanzia e dei costi previsti per una eventuale riparazione, dovesse desiderare la riparazione del dispositivo, questi dovrà farsi carico anche dei costi relativi ai pezzi di ricambio e al lavoro di riparazione.
Si avverte, inoltre, il consumatore che la resistenza all’acqua e alla polvere dei dispositivi inviati – che è garantita dal produttore – può essere persa nel determinare la causa del difetto o durante la riparazione. Il fornitore non si assume alcuna responsabilità a tal proposito.
Diritti legali
Oltre ai diritti derivanti dalla garanzia, il consumatore possiede dei diritti legali. Questi diritti, che in alcuni casi sono più convenienti per il consumatore rispetto alla garanzia, non sono limitati dalla garanzia stessa. La garanzia, inoltre, non pregiudica i diritti che il primo acquirente del dispositivo, così come il consumatore, possiede nei confronti del produttore presso il quale il primo acquirente ha acquistato il dispositivo.